Mercoledì Rosa fa quattro! Il divertimento riempie le vie della città

Manca poco e poi sarà di nuovo Mercoledì Rosa. Si avvicina a grandi passi la quarta “ondata rosa” che, invadendo l’esagono, riempirà di sorprese e iniziative il cuore della città. L’evento, promosso dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio e organizzato da Kaiti expansion, sarà un’altra lunga serata di festa e divertimento per le migliaia di persone che verranno in centro storico. Come sempre la buona musica, i negozi aperti e le tantissime iniziative ludiche e culturali promettono di far dimenticare la calura estiva a tutti coloro che si riverseranno nelle vie dell’esagono.
La festa di questo nuovo Mercoledì Rosa avrà un cuore pulsante a ritmo di rock: in piazza Prampolini infatti, a cura di Union Brokers, andranno di scena i Boogie Airlines con un concerto che sorvolerà a volo radente le scatenate sonorità del rock’n’roll americano anni ’50, rivivendo i grandi successi degli eroi immortali del ritmo come Elvis Presley, Chuck Berry e Jerry Lee Lewis.
Tantissimi gli eventi del programma OFF, curato direttamente da commercianti ed esercenti, sparsi per tutti gli angoli delle vie del centro dalle 21 in poi: musica per tutti i gusti e di tutti i generi, dal folk al soul, dal jazz al pop. Non mancheranno iniziative dove sarà protagonista il teatro e poi ancora cortometraggi, esibizioni sportive e balli: un programma fitto, da spulciare con attenzione e in grado di divertire tutti. Dalle 22:30 si potrà seguire la diretta live su Telereggio e Reggionline, con le due troupe sguinzagliate in centro per documentare la serata.
Saranno ben tre gli appuntamenti lungo le “Special Street” di questa settimana. Via Emilia San Pietro sarà chiusa al traffico per proiettare tutti i partecipanti nelle atmosfere rustiche a stelle e strisce, e diventare così una distesa interamente dedicata all’ambientazione country con la musica di The Ramblin band rock country & blues e le coreografie delle scuole di ballo Wild Angels e Country Freedom, oltre alle tante bancarelle del mercatino a tema, il tutto a cura di ATI I negozi di via Emilia San Pietro. Di scena il teatro invece in via Guidelli, con uno spettacolo curato dal Teatro San Prospero in collaborazione con Kappa di Pelle. Via Roma invece si tramuterà ancora una volta in un lungo mercatino pieno di curiosità e chicche vintage, a cura di ReggioinRosaè!
Si conferma anche per questo mercoledì la grande attenzione rivolta a bambini e famiglie. Laboratori sul tema del riciclo per i bambini in via dei Due Gobbi 3/c, in cui impareranno a realizzare strumenti a corda con materiali riciclati. Nella zona di via dei Due Gobbi, via della Croce Bianca, via del Carbone e via San Carlo ritorna invece l’Asineria Didattica, un’iniziativa itinerante per far conoscere gli asini ai bambini a cura di Asineria Didattica Aria Aperta, libreria Punto Einaudi e Atelier La Giraffa Blu. Confermato anche l’appuntamento con Pompieropoli, essere vigili del fuoco per un giorno grazie all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e Orgoglio Reggiano. Sarà molto interessante per i bambini, ma forse per i papà anche di più, il laboratorio di modellismo organizzato dall’Associazione Modellisti Reggiani con tutorial per la pittura di figurine e il montaggio di aeromodelli.
Grandi novità anche per gli amanti della lettura: per tutto il mese di luglio la biblioteca Panizzi di via Farini rimarrà, infatti, aperta fino alle 23.30. Sarà possibile visitare la mostra “Cuore padano” dedicata a Cesare Zavattini e al suo rapporto con la Bassa; mentre questo mercoledì alle 21.30, nel cortile, verrà presentato il romanzo “Gelindo e Kalura” di Miten Veniero Galvagni.
Confermatissimo il set fotografico #Instabau negli spazi dell’ex IAT di via Farini 1/a: sarà possibile farsi scattare una foto con il proprio cane dal fotografo Emanuele Gibertini e stamparla subito a fronte di un’offerta di 10 euro, a favore del Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sez. Reggio Emilia (iniziativa promossa da Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Lega Nazionale per la difesa del cane – Rifugio Rocky e CNA Comunicazione, con il contributo di Isola dei Tesori).

I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.

Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo:
Sponsor – Alta Infissi, BM Salotti, Centri Odontoiatrici Victoria, Antica Salumeria Giorgio Pancaldi, Gruppo Campani, I Corner, Iren, L’Isola dei Tesori, Newlat (Giglio), Pasticceria Boni, Pizzikotto, Reggiana Gourmet, Reggio Motori, Sivar Car 2, TacaDancer, Union Brokers, Virgin Active.
Sponsor tecnici – Comitato Orgoglio Reggiano Onlus, Croce Rossa Italiana, F.lli Drago, Foto Reggio, Hotel Posta, L’Albero Felice, New Electric, Nova Lab Studio, Stampatre, TIL, Vigili del Fuoco, Workoop.
Media partner – Imprenditori, Radio Bruno, Reggionline, Telereggio.

0