Anche la quinta serata dei Mercoledì Rosa è stata una festa

Grande serata ieri sera – mercoledì 15 luglio – per i Mercoledì Rosa. Di nuovo migliaia di persone hanno partecipato al quinto appuntamento, il penultimo dell’edizione 2015, ritrovandosi in centro storico per una serata di svago e divertimento. Tutti, dai più piccoli ai meno giovani, hanno potuto apprezzare i numerosi eventi proposti in centro storico, tra spettacoli, musica, arte di strada lungo i sei itinerari dei Mercoledì Rosa, e nell’ambito del circuito off, ovvero le iniziative organizzate dagli esercenti che, oltre all’apertura serale, hanno deciso di animare vie e piazze con momenti di intrattenimento.

Grande riscontro ha ricevuto l’evento dedicato alla moda in Piazza Prampolini con il concorso – sfilata, organizzato da Bliss Top Communication, “New Model Today, che ha individuato tra un folto gruppo di bellissime modelle le partecipanti alla finale nazionale. Le ragazze hanno calcato la passerella indossando le proposte dei negozi reggiani Nives Abbigliamento, Tentazioni Gioielleria, Kappa di Pelle e Kappa di Sposi, accompagnate dalla musica live, davvero coinvolgente, di Cecilia Gayle, la regina della musica latinoamericana divenuta nota in Italia negli anni ’90 con brani come El pam pam, El tipitipitero, Jinga, jinga! e Aquì, di Marcela Ocampo, artista colombiana in tour in Italia, oltre allo swing show dei Bixio & The Crooners, con brani classici rivisitati in chiave Italian Swing, Jump & Jive, Boogie.

Come ormai abitudine, Telereggio e Reggionline hanno riproposto in Piazza Martiri del 7 Luglio il salotto itinerante di “Mercoledì Rosa Live”, la diretta che ha documentato minuto per minuto la serata, tra ospiti e immagini colte direttamente dalle piazze e dai punti centrali della serata. Nonostante il caldo torrido, in Piazza Casotti ancora una volta tantissimi amici a quattro zampe, accompagnati dai loro padroni, hanno animato “#Instabau. Vieni in centro con il tuo migliore amico”: il fotografo Corrado Bertozzi ha raccontato con le sue immagini l’amicizia tra uomo e animale in un clima di simpatia e sensibilità verso una struttura che si occupa dei cani in cerca di famiglia: il ricavato di #Instabau infatti – 10 euro a foto – sarà devoluto al Rifugio Rocky di San Bartolomeo – Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Reggio Emilia.

La serata ha poi confermato la vocazione della manifestazione orientata a famiglie e bambini. Questi ultimi hanno partecipato alle tante animazioni rivolte specificamente a loro, ad esempio “Ludobus: a che gioco giochiamo?” in Piazza Casotti, proposto dalla Cooperativa Solidarietà 90 con i giochi semplici di strada. In Piazza Martiri 7 luglio presso l’Oasi Campagna Amica e Biodiversità di Coldiretti, i bambini hanno partecipato a “Bug Hotel”, il laboratorio per costruire un rifugio per insetti utili. In via Guidelli invece “Oasi Metropolitana” ha visto i bimbi coinvolti in una mini SPA per imparare e giocare con la propria immagine, e in Corso Garibaldi l’Associazione Il Seme ha tenuto un partecipato reading sulla storia dei semi per poi dare libero sfogo al giardinaggio d’assalto con l’iniziativa “Guerrilla Gardening”.

Corso Garibaldi ha offerto anche una spumeggiante session live de I Barlume che, in via Panciroli in prossimità di Deseo Cafè, hanno proposto i loro cavalli di battaglia, tra cui il singolo del 2014 Semplicemente, brani inediti e cover rock-pop italiano catturando le emozioni del pubblico; a breve distanza e in collaborazione con Ristorante I Malavoglia e Bar Reggianello invece, si è esibito il duo Controluce in un repertorio di cover italiane e hard rock in chiave acustica, che ha spaziato da Boyce Avenue, Tyler Ward, Bob Dylan, Bruce Springsteen, Ligabue, Guccini, Bertoli, De Gregori.

Ora l’appuntamento per tutti è per mercoledì 22 luglio, per l’ultima, straordinaria serata dei Mercoledì Rosa 2015.

Guarda la gallery di foto della serata!

Foto by Enrico Rossi Fotografo
Foto #Instabau by Corrado Bertozzi

1