Anche il quarto appuntamento con i Mercoledì Rosa ha conquistato i reggiani che, nonostante il caldo intenso, hanno scelto di passare la serata in centro storico. La serata ha coinvolto migliaia di persone di tutte le età, curiose di scoprire le tante iniziative in vie, piazze e cortili tra musica, danza, arte, oltre agli eventi organizzati dai commercianti, ma anche di cogliere l’occasione dei saldi appena partiti.
L’ottima musica è stata protagonista di alcuni eventi molto seguiti: in piazza Prampolini, sezione ritmica da brivido con il concerto – a cura di Union Brokers – di Francesco Ottani (chitarra e voce) e Hazel Millanes (voce), accompagnati da Gigi Cavalli Cocchi (batteria) e Enzo Frassi (basso e contrabbasso), che hanno fatto cantare al pubblico veri e propri inni alla vita e all’amore e danzare su note latine; in Piazza Fontanesi invece i musicisti reggiani Marco Macchi (pianoforte) e Marco Montanari (chitarra) si sono proposti in un trio acustico jazz & blues, accompagnati dalla voce di Roberta Tagliani, in collaborazione con MusicPower.
Live spumeggiante poi in via Emilia S. Stefano con le performance dei duo SunSet e The Gingers che si sono alternati al microfono: il primo, composto da Martina Logan e Andrea Belli, ha accompagnato il pubblico in un viaggio nelle atmosfere pop r’n’b e dance; sulla stessa linea il secondo duo, formato dalle sorelle Giulia ed Elena Ferretti, ha riarrangiato hit pop/r’n’b dell’ultimo decennio a due voci e in chiave acustica.
Simpatia invece è stata la parola chiave che ha caratterizzato Piazza Casotti: la busker Piccola Luna Eli ha fatto divertire tutti i piccoli partecipanti dei Mercoledì Rosa, tra trucchi creativi, gag e giocoleria; mentre gli amici a 4 zampe hanno posato sul set fotografico di #Instabau, l’iniziativa pensata per sostenere
le attività del Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Nonostante il caldo, il set fotografico ha avuto successo anche questo Mercoledì Rosa: tanti gli scatti realizzati dalla fotografa Laura Sassi che ha immortalato il rapporto speciale, forte e sincero tra uomo e animale, tra sorrisi, abbracci e colpi di coda.
Una selezione di questi scatti sarà esposta presso la vetrina dell’ex Iat di via Farini 1, arricchendo così la piccola mostra promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con alcuni fotografi aderenti a Cna.
In Piazza Casotti non è mancata l’area relax realizzata con materiali di recupero dal gruppo di esercenti del “Quadrilatero”, che hanno curato anche il live dei Chameleon Mime in via Farini: la band ha saputo catturare i presenti con le note dello swing-jazz dei salotti parigini, contaminato da sonorità ska e gipsy, in un ritmo travolgente che fatto ballare senza sosta.
Energia pura anche in Piazza Martiri del 7 Luglio dove è andato in scena un incredibile spettacolo di acrobatica aerea che ha tenuto con il fiato sospeso tutti i presenti: a oltre 6 metri di altezza, sullo sfondo delle fontane del Teatro Valli, si sono esibiti Tatiana Foschi, artista circense e trapezista professionista, e il gruppo di acrobate reggiane “Flying Squirrels” in magiche evoluzioni con tessuti e cerchi aerei. Sempre in Piazza Martiri del 7 Luglio, bellissima anche la dimostrazione di ballo dell’Associazione Sportiva Rocks Cheerleading con le discipline più curiose e insolite, tre cui Cheerleaders, Two Step, West Coast, Lindy Hop, Balboa, Dark Fusion, fino al live dei The Maffick by Insomnia Studios, che hanno riadattato in chiave ska-punk brani della storia musicale dagli anni ’60 a oggi, prediligendo la musica italiana, ma senza snobbare le hit internazionali.
A raccontare tutta la serata ci hanno pensato Telereggio e Reggionline che, dal loro salotto in Piazza Martiri del 7 Luglio, hanno documentato in una lunga diretta live una serata unica e coinvolgente, dove la grande partecipazione ha dimostrato ancora una volta l’efficacia dell’evento.
I Mercoledì Rosa 2015 proseguiranno mercoledì 15 luglio con la quinta “tappa” della kermesse.