I Mercoledì Rosa – promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, organizzati da Kaiti expansion nell’ambito del progetto C’entro Reggio Emilia – proseguono con una specialissima terza serata in programma mercoledì 1 luglio.
Sarà una Piazza Prampolini inedita quella di mercoledì con Arcadia in una performance di danza sotto le stelle dalle 21 alle 22.30 e con “Sogno dunque sono”, uno spettacolo di teatro circo con fuoco, acrobati, nastri e giochi di bolle di sapone a cura di Backstage Eventi e Somantica Project dalle 22.30 alle 24.
Basterà spostarsi di poco poi per scoprire una Piazza Casotti come sempre molto animata. Imperdibile sarà l’evento per bambini e bambine “Giochiamo a mangiar bene con i Maestri del Gusto”: insieme a Madegus, la spin off dell’Università di Parma che si occupa di educazione alimentare, i piccoli partecipanti ai Mercoledì Rosa potranno partecipare a giochi e laboratori per conoscere meglio i segreti del cibo. Non mancherà poi il Salotto Casotti, l’area relax realizzata con materiali di recupero a cura di “Quadrilatero”, mentre farà un mercoledì di pausa “#Instabau. Vieni in centro con il tuo migliore amico” che, come da programma, tornerà l’8 luglio. Da Piazza Casotti è consigliato passare anche da via Dei Due Gobbi: nel cortile interno del suggestivo spazio Viaduegobbitre, andrà in scena una proiezione di cortometraggi delle passate edizioni di Reggio Film Festival.
Per chi ama stand e bancarelle invece un passaggio è d’obbligo in via Roma, dove è previsto il mercatino serale di artigianato artistico, curiosità e prodotti tipici in collaborazione con ViaRomaViva, accompagnati da cene bio e creative con musica live alla Ghirba Biosteria, da divertenti performance di poesie dialettali con Luca Accorsi e Annalisa Bertolotti in Piasa dal Popol Giost e da “COR…DAnzando”, un meraviglioso duo chitarra e arpa in Piazza Scapinelli: quest’ultimo stupirà i presenti con le musiche contemporanee del chitarrista reggiano Giacomo Bigoni, accompagnato dall’arpa di Carlotta Gambarelli e dalle coreografie di danza di Eleonora Violini.
Mercoledì 1 luglio grande fermento anche sull’Itinerario Giallo: in Piazza Fontanesi sarà protagonista Duo Dispari, formato da Sara Gilioli e dal pianista Valerio Pellegri, in uno spettacolo tra il jazz e il pop, frizzante e con accenti soul, in collaborazione con MusicPower. Sempre in Piazza Fontanesi, appuntamento anche con l’informazione al femminile: dalle ore 21.30, presso lo stand del Centro Palmer si affronterà il tema delle nuove tecnologie in ambito ostetrico-ginecologico. In Piazza XXIV Maggio invece spazio a Willi Betz in un live rock anni ’60 – ’70 – ‘80 a cura di Republic e Vineria della Legna, mentre la Banda di Quartiere si esibirà presso Hortus (via Panciroli 12) in un omaggio a Nick Drake “Pink Moon”. Sempre rimanendo sul percorso giallo, sarà possibile incontrare un mini laboratorio di acquerello gratuito per bambini e adulti (inizio ore 21 – 22 – 23) presso La Giraffa Blu (via San Carlo 11/b-c) e un live di cover pop rock degli Indigo a I Fratellini Caffetteria (via San Carlo 2), fino ad arrivare in via Guidelli dove i Barlume proporranno un concerto live di rock – pop italiano.
Infine i Mercoledì Rosa saranno documentati minuto per minuto da “Mercoledì Rosa Live”: dalle 21.30 alle 23.30 infatti si svolgerà la diretta live della manifestazione, realizzata da Telereggio e Reggionline, che allestiranno il proprio salotto itinerante in via Farini per interviste esclusive e un “video box” per scoprire nuovi talenti.
Questo terzo Mercoledì Rosa si svolgerà in concomitanza con un grande evento, organizzato nell’ambito della X edizione di Fotografia Europea e promosso dal Comune di Reggio Emilia con il contributo di Landi Renzo Spa. In Piazza Martiri del 7 luglio andrà in scena dalle 21.30 l’attesissimo show di Benny Benassi “Zero – Evolution and Fragility Of The Earth, un set inedito di musica e video mapping sulla facciata del Teatro Valli, a favore di One Drop, progetto volto a sensibilizzare il mondo sui temi dell’emergenza idrica.
Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili presso l’Infopoint Mercoledì Rosa, gestito da Kaiti expansion e attivo durante le serate della manifestazione dalle 19.00 alle 24.00 in piazza Prampolini. Altro punto di riferimento lo IAT – Informazione Accoglienza Turistica di Reggio Emilia in via Toschi 1/B, aperto da lunedì a sabato ore 8.30-13 e 14.30-18, domenica 9-12. Per informazioni online: www.mercoledirosa.it e social Facebook, Twitter e Instagram.