Il terzo appuntamento con i Mercoledì Rosa a Reggio Emilia non ha tradito le aspettative.
Dopo le prime due serate all’insegna di una grande partecipazione, i reggiani hanno rinnovato ancora una volta il loro apprezzamento verso un’iniziativa nata per animare le serate estive, sostenere l’unicità e il commercio del centro storico.
Anche durante il terzo appuntamento, vie e piazze del centro sono state “invase” da migliaia di persone che, mappa dei Mercoledì Rosa alla mano, hanno voluto partecipare ai 66 eventi proposti nei sei percorsi tematici e nel circuito off, apprezzando l’apertura serale di negozi e locali.
Occhi puntati poi sul palco di piazza Prampolini. La serata si è aperta con la presentazione del programma, condotta da Mauro Chianese; insieme a lui è salito sul palco GRADE Onlus, Gruppo Amici dell’Ematologia, che da 25 anni sostiene le attività del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS e dal 2009 è impegnato nella raccolta fondi per la costruzione del Centro Oncoematologico di Reggio Emilia. Francesco Merli, Direttore del Reparto Ematologia, e Sara Cantarelli, dipendente di Diffusione Tessile ed ex paziente, hanno raccontato chi è il Gruppo Amici dell’Ematologia ma soprattutto il nuovo progetto Mon Bijou realizzato da Diffusione Tessile: una collezione di orecchini in 10 colori fashion, caratterizzati dalla goccia simbolo dell’associazione, sono in vendita al costo di 15 euro negli store di Diffusione Tessile, nel negozio di tessuti in centro a Reggio Emilia (via San Carlo 8/B) e su diffusionetessile.it per contribuire alla raccolta fondi per la costruzione del CO-RE. L’unione di intenti tra GRADE Onlus e Diffusione Tessile è nata nel 2013 con il lancio dell’operazione Il Foulard – Fashion for Charity: il progetto ha portato alla vendita di 10.000 foulard e alla raccolta di ben 50.000 euro per il CO-RE.
Dopo l’intervento di GRADE Onlus, piazza Prampolini è stata protagonista di due live d’eccezione: il sipario musicale è stato aperto da David Scholl, cantante e chitarrista dell’Oregon, che ha trasportato il pubblico nelle atmosfere rock-folk della migliore musica country. Un concerto per veri appassionati che ha introdotto la seconda sorpresa della serata. Dopo Scholl infatti il palco di piazza Prampolini era tutto per Graziano Romani e la sua band, che si sono esibiti in un intenso concerto rock. L’occasione è servita anche per lanciare il disco “Yes I’m Mister No”, pubblicato da Panini Comics in onore dell’eroe dei fumetti Mister No alias Jerry Drake. “Ho realizzato quest’opera cercando di accostarmici come una soundtrack – ha detto lo stesso Graziano Romani – L’ho concepito come un concept-album (come già avevo fatto per i precedenti album su Zagor e Tex) attingendo dalle suggestioni del jazz, del folk, del gospel, del soul, del primo rock’n’roll… Ne sono entusiasta, è un’opera che mi rappresenta pienamente e di cui vado molto fiero”.
I Mercoledì Rosa proseguiranno mercoledì 9 luglio con un nuovo programma ricco di sorprese.