Bilancio positivo dell’edizione 2013 dei Mercoledì Rosa, buona l’organizzazione affidata da EPOS srl a Kaiti Expansion – afferma l’Assessora Natalia Maramotti – del resto da una recente ricerca commissionata dal TUC (Tavolo unico del commercio) ai CAT di Confcommercio e Confesercenti (centri di assistenza tecnica del commercio) sui frequentatori del Centro Storico emerge che i Mercoledì Rosa sono in assoluto l’iniziativa che gode di maggiore notorietà fra quelle che, anche con intenti culturali, vengono replicate da anni in città. Solo il 9% degli intervistati non la conosce e quasi il 70% la frequenta. I risultati ci confortano – continua l’Assessora – ma non ci appagano: il TUC è già al lavoro per progettare iniziative di animazione per l’autunno, che facciano da traino al concorso che continuerà fino a Natale. Personalmente credo che vada anche dato merito della riuscita dei Mercoledì ai tanti commercianti del centro per la loro partecipazione fattiva, che deve continuare, e alle Associazioni di categoria del commercio, CNA Confcommercio, Confesercenti, che sono al tavolo con l’Amministrazione, perché hanno saputo far prevalere lo spirito collaborativo. Un ringraziamento va anche ai residenti ai quali chiediamo in queste circostanze la duttilità che serve per accettare il disagio relativo all’accesso al centro, al parcheggio e alla presenza di musica e rumore. Va detto grazie ai tanti nostri concittadini e concittadine che hanno popolato il centro; vanno ringraziati e responsabilizzati perché il destino del nostro centro storico riguarda tutti noi; chi a causa di pregiudizi ha smesso di frequentarlo, farebbe bene a considerare che il Centro Storico di una città contribuisce alla performance economica dell’intero sistema città. E chi mai, vivendo a Reggio Emilia, può dirsene estraneo, anche solo per convenienza? Il Comune è dunque impegnato a proseguire il lavoro, un lavoro di comunità e sa di avere al proprio fianco tutto il Tavolo, in particolare la CCIAA che, insieme al Comune e alla Regione, ha investito anche economicamente sul progetto; certo è che dovrebbe anche cambiare la condizione economica generale del paese, in modo da invertire la rotta rispetto alla grave crisi dei consumi sulla quale nulla può il lavoro del tavolo”.
“La Camera di Commercio – spiega Paola Silvi, Delegata a rappresentare la Camera di Commercio di Reggio Emilia nel Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio – è stata lieta di contribuire al successo dei Mercoledì Rosa, poiché ha sostenuto con il proprio contributo economico il progetto di governance coordinata del centro storico. Vedere il cuore della città pieno di frequentatori pensiamo che porti buoni frutti anche per il futuro delle attività commerciali. Anche in qualità di commerciante del centro ho riscontrato che nelle serate dei mercoledì molte persone presenti sono venute da fuori comune e da fuori provincia. Questa opportunità di conoscenza è stata possibile grazie alla compilazione delle cartoline del concorso a premi”.
“La quarta edizione dei Mercoledì Rosa – ha dichiarato Annarella Ferretti, Presidente Provinciale CNA Commercio – si è conclusa con un bilancio complessivamente positivo. Il lavoro di squadra e l’organizzazione di numerosi eventi distribuiti strategicamente nel centro cittadino hanno contribuito al successo delle notti reggiane. Il Tavolo del Commercio ha saputo coordinarsi con efficacia, promuovendo iniziative in grado di coinvolgere tutti i cittadini. È la conferma che il format ideato da CNA nel 2010 funziona”.
“Un’edizione coronata da un successo anche superiore alle aspettative – dice Alessandro Grande di Confcommercio – Evidentemente lavorare in modo coordinato sulla progettualità è un investimento che migliora la qualità degli eventi e quindi anche l’apprezzamento da parte dei frequentatori, che negli ultimi tre mercoledì hanno mostrato anche una certa disponibilità all’acquisto”.
“Esprimiamo anche tutta la nostra soddisfazione per la buona riuscita delle iniziative – spiega Dario Domenichini, Presidente Confesercenti – Un giudizio positivo evidente a tutti coloro che hanno frequentato la nostra città in occasione dei Mercoledì Rosa; un successo dato dal lavoro congiunto anche delle associazioni di categoria, le quali hanno messo a disposizione le diverse esperienze e competenze maturate negli anni. Rimarchiamo non senza ulteriore soddisfazione come quest’anno, oltre agli eventi per altro importanti, si sia riusciti a sviluppare in aggiunta una concreta azione di promozione commerciale più mirata a creare opportunità di vendita per gli operatori commerciali, il tutto al fine di contribuire anche ad una loro soddisfazione economica quale elemento per la tenuta della rete dei negozi esistente, in questo periodo di forte crisi dei consumi”.