In Piazza Prampolini le Canne da Zucchero, altri concerti in tutto l’esagono, le iniziative per bambini e molteplici proposte storico-culturali
La voglia di vivere il centro tra sano divertimento, buona musica, ballo e iniziative per tutta la famiglia tornerà puntuale mercoledì sera, 4 luglio, con il terzo appuntamento dei Mercoledì Rosa 2018. Una serata che si presenta con una interessante novità per quanto riguarda la mobilità urbana: il Comune di Reggio Emilia ha infatti attivato proprio a partire dal 4 luglio, e fino al termine dei Mercoledì Rosa in via sperimentale, un nuovo servizio di Minibus serale fra il centro e i principali parcheggi scambiatori. Scopri tutte le informazioni sugli orari e le fermate >>
Venendo al programma, piazza Prampolini ospiterà la grande musica di Sugar Fornaciari, grazie alla performance, sempre di alto livello, delle Canne da Zucchero, cover band del grande bluesman reggiano.
La terza serata vedrà in Via Emilia Santo Stefano la “Special Street”, con una proposta alquanto variegata: ci saranno i balli country in collaborazione con Wild Angels, e musica live con i Blues Condition, trio elettrico musica blues. Nella stessa strada suoneranno anche gli Acusun (cover in acustico di brani indie folk, pop italiano e straniero) ed Elizangela (duo chitarra e voce). In Piazza Gioberti sarà allestito il percorso – gimcana per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni con il Grillo Triciclo.
Anche via Emilia San Pietro ospiterà un concerto live: i Sunset Live, duo pop/r’n’b/soul/dance che si esibirà in acustico.
In piazza San Prospero tornerà invece un coinvolgente dj set con Dado dj.
Piazza Fontanesi proporrà di nuovo grande jazz, con il Natural Quintet, che si esibirà in un omaggio ai grandi interpreti del jazz e del soul.
Piazza Casotti ospiterà invece il concerto del Riccardo Aldini Trio, con musica soul, blues e folk.
Molto ricco il carnet di proposte tra piazza Martiri del 7 Luglio e piazza della Vittoria.
In piazza Martiri suoneranno i Chicken Wings, con grande rock’n’roll e boogie woogie. Ci sarà poi l’esibizione di Zumba a cura di Virgin Active, e dalle 21 alle 23 la consulenza sul benessere e l’attività fisica, a cura dello staff Virgin. Tornerà anche lo stand dedicato all’educazione stradale con ACI, e il simulatore di guida che permette di scoprire, in tutta sicurezza, le situazioni critiche che si possono incontrare in strada e testare le proprie reazioni. In Piazza della Vittoria è prevista la performance della scuola di danza ASD Dream Dancing, e questa stessa piazza ospiterà le proposte per bambini “Città Asinabile”, a cura della Asineria didattica Aria aperta, e Scuderie in città, grazie a Scuderia del Sesto Miglio e Ranch Piccola Horse ASD, con i pony per il battesimo della sella.
Sotto l’Isolato San Rocco faranno ritorno le note e la magia di Tango a cura di Associazione Barrio de Tango, con lezione gratuita di primi passi, aperta a tutti, l’esibizione dei maestri e dalle 22 il grande fascino della Milonga.
Non solo musica e ballo, ma anche diverse occasioni per conoscere la città, le sue proposte storiche e culturali arricchiranno la serata. Il Museo del Tricolore sarà aperto dalle 21 con “Rivoluzionari per sempre. Chiamata alle armi!”, visite guidate con Chiara Pelliciari alla scoperta delle battaglie e gli episodi significativi che portarono alla nascita del Tricolore.
In via Farini, la Biblioteca Panizzi proporrà per tutta la serata l’apertura delle mostre su Stanislao Farri e “L’archivio dell’Utopia e La Divina Commedia” nelle illustrazioni di Matteo Berton.
Al Palazzo dei Musei, in via Spallanzani tornerà il #Museosottolestelle: dalle ore 21, l’attività Girando il mondo con Raimondo, gli incontri notturni al museo per giovani esploratori.
Infine, nell’Ufficio Iat di via Farini 1/A, sarà ospitata una iniziativa in collaborazione con l’Ufficio Pari Opportunità del Comune e del Gruppo prevenzione, nell’ambito dell’informazione e sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili: la “Test Night”, dal titolo “HIV questo (s)conosciuto”, permetterà, dalle 20 alle 24, di effettuare un test HIV rapido e gratuito (al dito), con risposta in 20 minuti. L’iniziativa ha il patrocinio di Comune di Reggio Emilia e Aziendà Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia.
I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.
Per tutte le informazioni – Durante le serate dei Mercoledì Rosa sarà attivo in piazza Prampolini, dalle 19 alle 24, l’Infopoint Mercoledì Rosa, gestito da Kaiti Expansion, società organizzatrice dell’evento. Tutti coloro che avranno la necessità di avere informazioni sulla manifestazione potranno rivolgersi qui. In alternativa, sarà possibile consultare il programma completo attraverso le mappe distribuite in città, il sito web www.mercoledirosa.it, la pagina Facebook @CentroReggioEmilia e il profilo Instagram (https://www.instagram.com/
I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.
Partner – Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo:
Main Sponsor – Conad.
Campani group Baiauto Dgservice Grissin Bon, Reggiana Gourmet, Virgin Active, Sivar Car2, Gme, Iren, Aci Autoscuole, Coopservice, Cepu – Grandi scuole, Lapam, Vetreria Tribuiani, Centri odontoiatrici Victoria, Me-Cart, Meridiana, Tricolore Pizzeria, Latteria Sociale Nuova Bibbiano, Fastweb store, Parmigiani Group, F.lli Bonacini, Officina dei Sapori, Remigai Caf, Comune di Casalgrande, Bianalisi, Capelli Service, Onorio Moto – Harley Davidson, Autogepy, Workoop, Lioyds Farmacia Foro Boario, Autostile , Cuor di Gelato, Fontanesi Caffè, Fattorie Canossa Bistrot, Derma Aestetics, Kosmos.
Sponsor tecnici: Stampatre, Promusic, New-Electric, Eta studio, Til, Nova Lab Studio, Marco Pullia fotografo, Croce Rossa Italiana.edia partner: Imprenditori, Reggionline, Telereggio.
I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.
Sosta e mobilità in centro – Tutti i mercoledì pomeriggio, dalle ore 13, sosta gratuita negli stalli blu dei controviali. Attenzione: verificare sempre le modalità per la sosta riportate nei cartelli presenti nelle zone di parcheggio. Per informazioni dettagliate: wwww.reggioparcheggi.it.
In caso di necessità, sarà possibile pagare la sosta con il proprio cellulare. Per maggiori informazioni:www.easyparkitalia.it.
il Comune di Reggio Emilia ha attivato in occasione dei Mercoledì Rosa a partire dal 4 luglio un nuovo servizio di Minibus serale fra il centro e i principali parcheggi scambiatori. Tutte le informazioni sugli orari e le fermate sono presenti sul sitowww.mercoledirosa.it.
Modifiche alla circolazione in centro storico – In occasione delle serate dei Mercoledì Rosa, partire dalle ore 18 sarà interrotta la circolazione stradale veicolare (fino alle ore 1.00 di notte) in via Guidelli, via Franzoni da via Calderini a via Guidelli, via San Carlo, via Farini, via Squadroni da Vicolo del Folletto a via Fornaciari, via Due Gobbi, via Del Carbone, vicolo Trivelli, via Panciroli (tratto pedonale), via Arcipretura, via Don Andreoli, via Toschi da via Don Jodi a via va Fontanelli escluse, via Crispi, Piasa Popol Giost. Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 alle ore 1.00 in via Guidelli, via Franzoni, via San Carlo, via Squadroni da via Croce Bianca a via Fornaciari, via Due Gobbi, via Del Carbone, via Toschi da via Don Jodi a via Fontanelli, Piasa Popol Giost. Sarà istituito il doppio senso di circolazione per i soli residenti in via Resti da via Navona a via Guidelli, via Quinzane, via Belfiore, via Squadroni da via S.Carlo a via Manfredi, via San Filippo da via Galgana a via S.Carlo, via Campo Marzio da Vicolo Braghiroli a via S.Carlo. Sarà infine invertito il senso di marcia in via Don Jodi da via Toschi a via S.Filippo e via Fontanelli da via S.Filippo a via S.Martino. In tutte le giornate di Mercoledì Rosa inoltre dalle ore 15 sarà sospeso il transito in Piazza Prampolini, piazza Martiri del 7 luglio, Piazza San Prospero, piazza Fontanesi piazza Casotti, piazza Scapinelli, piazza Duca degli Abruzzi, piazza 24 Maggio, piazza 25 Aprile, piazza San Giovanni e piazza Della Vittoria, e a partire dalle 19 in via Ariosto e piazza Gioberti.
Il 20 giugno e il 4 luglio dalle ore 18 sarà interrotta la circolazione in via Emilia S.Stefano da Piazza Gioberti ai controviali esclusi, con conseguente divieto di sosta con rimozione e istituzione del doppio senso di circolazione in via Minghetti, via Monte Pasubio via Davoli e via Nuova.
Immagini: Studio fotografico Marco Pullia · www.marcopullia.it