Dal 20 giugno 6 serate di divertimento, socialità e amore per la città
REGGIO EMILIA – Sale l’attesa per la nuova edizione della grande manifestazione dell’estate reggiana. Tornano i Mercoledì Rosa, promossi dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Tavolo Unico del Commercio e organizzati da Kaiti Expansion: la nona edizione della rassegna estiva partirà il 20 giugno per finire il 25 luglio, sei serate con più di 250 eventi per grandi e piccini, distribuiti in ogni area dell’esagono e su oltre 30 postazioni fisse, pensati e realizzati per vivere il centro storico di Reggio Emilia in modo creativo e divertente, anche nelle sue zone di solito meno frequentate.
Anche quest’anno la manifestazione offrirà animazioni e proposte per tutta la famiglia, rinnovando con interessanti novità il format vincente che ha reso i Mercoledì Rosa un appuntamento imperdibile per i reggiani e non solo.
Intrattenimento, ballo, sport e musica per le 6 serate che rappresentano il cuore del calendario di iniziative organizzate nell’ambito del progetto “C’entro Reggio Emilia”, nato nel 2013 per valorizzare il centro storico e ribadire il ruolo dell’esagono come centro nevralgico della città.
“I Mercoledì Rosa sono divenuti, già 9 anni fa, strumento per focalizzare l’attenzione sull’attrattività del centro storico come più naturale centro commerciale locale, un luogo in cui tutto è vero e nulla è artificiale – ha detto oggi l’assessore alle Attività produttive e al turismo Natalia Maramotti illustrando il programma alla stampa – Partiamo con numeri importanti: 250 eventi, 30 luoghi fissi, 6 serate per un’edizione particolarmente complessa per le nuove normative di sicurezza dalle quali non ci siamo fatti tuttavia spaventare, per poter offrire ai reggiani occasioni ricreative in centro. Tra le particolarità di questa edizione, le visite notturne alla torre civica (del Bordello) e le performance dentro il nuovo Iat”:
Matteo Martinelli, direttore commerciale di Kaiti expansion, ha ringraziato sponsor e collaboratori, “essenziali affinché ogni anno i Mercoledì Rosa rinnovino il loro ricchissimo calendario di attività che ha un così forte appeal anche al di fuori della nostra provincia. Una tendenza in costante crescita, con tantissimi giovani che ormai al mercoledì sera arrivano appositamente a Reggio anche da Parma e Modena. Anche quest’anno il programma è rivolto a tutte le fasce di età, alle famiglie, con l’obiettivo di valorizzare realtà artistiche del territorio offrendo come palco d’eccezione le più belle piazze e strade reggiane. Le realtà economiche del centro continuano ad avere un ruolo altrettanto importante, alimentando le iniziative “Off” che integrano e rendono ancor più accattivante il programma”.
Mauro Rondanini, membro del Cda di Conad Centro Nord: “Per il secondo anno Conad Centro Nord sostiene come main sponsor i Mercoledì Rosa con la speranza di poter regalare attimi di spensieratezza, sport e divertimento a tutti coloro che vorranno riversarsi nel cuore di Reggio nei mercoledì estivi. Riproporremo le attività Conad per lo Sport: serate all’insegna dei valori sportivi per bambini e ragazzi grazie alla collaborazione delle squadre sportive di cui siamo partner, per dare la possibilità ai più piccoli di provare nello spazio Conad calcio, pallavolo, rugby con dei professionisti. Quest’anno poi saremo anche presenti l’ultima serata con il concerto che vedrà tutti gli artisti reggiani esibirsi sul palco interpretando le canzoni del Cd “Core nostro”, in ricordo del piccolo Michael Tundo”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Elena Davoli, dirigente delle Politiche per la valorizzazione commerciale, Lorenzo Reggiani di Confesercenti, Stefano Zanichelli di Confcommercio e Dino Spallanzani di Cna Commercio.
Si parte il 20 giugno
Quest’anno la serata inaugurale sarà segnata anche da due eventi straordinari: la salita in notturna alla Torre del Bordello e l’apertura serale dello Spazio Farini_1 – IAT con la performance dell’attrice Laura Pazzaglia Reggio is a biutiful city!@Mercoledì Rosa, viaggio in 30 minuti dalla montagna al Po, una narrazione ironica tra i poeti, i sapori e gli amori di Reggio Emilia: cappelletti, biciclette e libertà.
La visita alla torre si svolgerà tra le 21 e le 23: si tratta di visite accompagnate (circa 30 minuti) che prevedono 15 partecipanti per turno, con salita da piazza Casotti e ritrovo 15 minuti prima della partenza. L’ingresso alla Torre è gratuito, si potrà salire senza prenotazione e occorre avere almeno 8 anni.
È invece previsto per le 19 l’inizio della performance dell’attrice Laura Pazzaglia. Anche in questo caso l’ingresso sarà per un numero limitato di persone (25), e sono previsti tre turni per concludere entro le 21.
Per Informazioni sui due eventi: Spazio Farini_1 – IAT Reggio Emilia (Informazione Accoglienza Turistica), Via Farini 1/A tel. 0522 451152, iat@municipio.re.it, turismo.comune.re.it.
La serata di inaugurazione ospiterà anche due performance organizzate nell’ambito della Giornata del Rifugiato: in piazza della Vittoria dalle 20.45 alle 22 si esibiranno il Coro gospel Glorious Singer, con repertorio tradizionale africano e non solo, percussioni e danze ad accompagnare le voci (percussioni Luciano Bosi. Dirige Jennifer Orhue). Seguirà “Marinai: integrazione attraverso la musica”, una collaborazione Coop Dimora d’Abramo, SPRAR Comune di Reggio Emilia, Banda Rulli Frulli.
Da segnalare la serata dell’11 luglio, con la presenza dei Giochi Internazionali del Tricolore e circa 3mila giovani atleti, con le rispettive delegazioni provenienti da 30 Paesi del mondo presenti in città: l’area compresa tra piazza della Vittoria e piazza Martiri del 7 luglio sarà dedicata alle attività sportive che caratterizzano i giochi, con gli impianti collocati in questi spazi che saranno gestiti e aperti al pubblico.
I dettagli dell’evento
La prima serata di questa nuova edizione, il 20 giugno, vedrà l’inaugurazione ufficiale dei Mercoledì Rosa in Piazza Prampolini, con il saluto delle autorità, e a seguire un grande concerto in collaborazione con CONAD Centro Nord: il live dei Boogie Airlines, band emiliana che ama far “volare” il pubblico attraverso i cieli scintillanti del Rock’n’Roll, quello delle origini, che ha fatto degli anni ’50 americani un’icona del mondo della musica e degli States. La band proporrà alcune tra le hit più celebri del genere, con brani, tra gli altri, di Elvis Presley, Bill Haley, Chuck Berry, Eddie Cochran, Jerry Lee Lewis.
Nel prosieguo della manifestazione, da segnalare tra le proposte più accattivanti la serata del 27 giugno dedicata al ballo, protagoniste cinque scuole di danza reggiane (Arcadia, Danzarte, Eidos, Let’s Dance, Progetto Danza) con lo spettacolo “Danza-Re”; il 4 luglio il concerto delle Canne da Zucchero, apprezzatissima cover band di Sugar Fornaciari; l’11 luglio i Chameleon Mime in collaborazione con IREN, straordinario ensemble di 9 musicisti che spaziano dallo swing-jazz dei salotti parigini, al rock’n’roll degli anni 50; il 18 luglio, in occasione del Mandela Day, saliranno sul palco gli Hakuna Matata, con musica reggae, rumba e accattivanti sonorità africane (gruppo di apertura della serata: Gabba duo); il 25 luglio, serata di chiusura, lo straordinario concerto “Core Nostro” con un gruppo di artisti reggiani che si esibiranno in ricordo di Michael Tundo.
Special street e off
Anche quest’anno sono molto attivi i commercianti del centro storico, promotori di un ricco calendario di eventi collaterali, e le Ati (associazioni di via dei commercianti) che animano le loro zone con attività e intrattenimenti.
Torna l’Ati di Santo Stefano che propone per il 20 giugno musica con il “Duo Enigma”, duo acustico pianoforte e voce che propone cover pop, e la “Domani Chiuso Band”, con musica rock anni ’70, ’80 e ’90, un mercatino lungo la via Emilia e lo spettacolo “Anime Bianche” in memoria di Jessica Filianti. In piazza Gioberti ci sarà lo storico triciclo “Grillo”.
Il 4 luglio, sempre l’Ati Santo Stefano, dopo il successo delle precedenti edizioni ripropone i balli country in collaborazione con Wild Angels; un appuntamento musicale con i “Blues Condition”, trio acustico musica blues, un mercatino lungo la via Emilia e di nuovo lo spettacolo Anime Bianche e i Grilli in piazza Gioberti.
Anche quest’anno via Roma, per tutti e 6 i Mercoledì Rosa, proporrà un vero e proprio percorso musicale, da piazza Scapinelli a piazza Popol Giost, grazie all’impegno delle attività commerciali e di somministrazione che lavorano sulle due piazze.
Attrazioni per tutti
Musica per tutti i gusti quindi, in tutte le piazze del centro tra live performance, in particolare in piazza San Prospero si alterneranno i dj set e le dirette con Posto Zero radio. In piazza Fontanesi si rinnoverà la proposta a base di jazz e sonorità originali da tutto il mondo. Non mancheranno le attività che ogni anno rendono queste serate imperdibili anche per i bambini: Città Asinabile a cura della scuderia Aria Aperta; Scuderie in città con i pony per permettere ai bimbi di fare il battesimo della sella, e l’immancabile Grillo Triciclo. Una proposta per i più piccoli che segnerà in particolare la zona di piazza della Vittoria, arricchendosi poi di altri momenti sparsi per tutto il centro storico.
Per tutte le informazioni
Durante le sei serate sarà attivo in piazza Prampolini, dalle 19 alle 24, l’Infopoint Mercoledì Rosa, gestito da Kaiti Expansion, società organizzatrice dell’evento. Tutti coloro che avranno la necessità di avere informazioni sulla manifestazione potranno rivolgersi qui. È poi a disposizione il programma qui sul sito, sarà possibile consultare il programma completo attraverso le mappe distribuite in città, la pagina Facebook e il profilo Instagram.
I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.
Partner
Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo:
Main Sponsor – Conad.
Campani group Baiauto Dgservice Grissin Bon, Reggiana Gourmet, Virgin Active, Sivar Car2, Gme, Iren, Aci Autoscuole, Coopservice, Cepu – Grandi scuole, Lapam, Vetreria Tribuiani, Centri odontoiatrici Victoria, Me-Cart, Meridiana, Tricolore Pizzeria, Latteria Sociale Nuova Bibbiano, Fastweb store, Parmigiani Group, F.lli Bonacini, Officina dei Sapori, Remigai Caf, Comune di Casalgrande, Bianalisi, Capelli Service, Onorio Moto – Harley Davidson, Autogepy, Workoop, Lioyds Farmacia Foro Boario, Autostile , Cuor di Gelato, Fontanesi Caffè, Fattorie Canossa Bistrot, Derma Aestetics, Kosmos.
Sponsor tecnici: Stampatre, Promusic, New-Electric, Eta studio, Til, Nova Lab Studio, Marco Pullia fotografo, Croce Rossa Italiana.
Media partner: Imprenditori, Reggionline, Telereggio.
Sosta e mobilità in centro
Tutti i mercoledì pomeriggio, dalle ore 13, sosta gratuita negli stalli blu dei controviali. Attenzione: verificare sempre le modalità per la sosta riportate nei cartelli presenti nelle zone di parcheggio. Per informazioni dettagliate: wwww.reggioparcheggi.it
In caso di necessità, sarà possibile pagare la sosta con il proprio cellulare. Per maggiori informazioni: www.easyparkitalia.it
Modifiche alla circolazione in centro storico
In occasione delle serate dei Mercoledì Rosa, partire dalle ore 18 sarà interrotta la circolazione stradale veicolare (fino alle ore 1.00 di notte) in via Guidelli, via Franzoni da via Calderini a via Guidelli, via San Carlo, via Farini, via Squadroni da Vicolo del Folletto a via Fornaciari, via Due Gobbi, via Del Carbone, vicolo Trivelli, via Panciroli (tratto pedonale), via Arcipretura, via Don Andreoli, via Toschi da via Don Jodi a via va Fontanelli escluse, via Crispi, Piasa Popol Giost. Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 alle ore 1.00 in via Guidelli, via Franzoni, via San Carlo, via Squadroni da via Croce Bianca a via Fornaciari, via Due Gobbi, via Del Carbone, via Toschi da via Don Jodi a via Fontanelli, Piasa Popol Giost. Sarà istituito il doppio senso di circolazione per i soli residenti in via Resti da via Navona a via Guidelli, via Quinzane, via Belfiore, via Squadroni da via S.Carlo a via Manfredi, via San Filippo da via Galgana a via S.Carlo, via Campo Marzio da Vicolo Braghiroli a via S.Carlo. Sarà infine invertito il senso di marcia in via Don Jodi da via Toschi a via S.Filippo e via Fontanelli da via S.Filippo a via S.Martino. In tutte le giornate di Mercoledì Rosa inoltre dalle ore 15 sarà sospeso il transito in Piazza Prampolini, piazza Martiri del 7 luglio, Piazza San Prospero, piazza Fontanesi piazza Casotti, piazza Scapinelli, piazza Duca degli Abruzzi, piazza 24 Maggio, piazza 25 Aprile, piazza San Giovanni e piazza Della Vittoria, e a partire dalle 19 in via Ariosto e piazza Gioberti.
Il 20 giugno e il 4 luglio dalle ore 18 sarà interrotta la circolazione in via Emilia S.Stefano da Piazza Gioberti ai controviali esclusi, con conseguente divieto di sosta con rimozione e istituzione del doppio senso di circolazione in via Minghetti, via Monte Pasubio via Davoli e via Nuova.