Come nei grandi spettacoli pirotecnici, il finale sarà il momento più coinvolgente: arriva il 20 luglio il sesto e ultimo Mercoledì Rosa. La serata completa un percorso, promosso dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio e organizzato da Kaiti expansion, che quest’anno è andato in crescendo, e ha visto per ciascuno dei sei mercoledì una affluenza di migliaia di persone in ogni piazza e strada del centro storico di Reggio.
Grande musica come sempre protagonista per questo straordinario finale: in piazza Prampolini è in programma il concerto dei Chameleon Mime, un live di alto livello tra electro swing, ska, gipsy. Nove musicisti e cantanti che coinvolgeranno il pubblico con un sound unico nato da contaminazioni e rielaborazioni, dal levare dello ska e dalla potenza del gipsy. Prima del loro concerto, dalle 21.30 circa ci saranno come gruppo di apertura The Sound of Macaco.
Anche in via Emilia Santo Stefano risuoneranno note d’autore, con due live: il Fabio Gualerzi Trio, complesso acustico specializzato in musica pop, e i Pop Up, altro trio acustico che proporrà cover di pezzi stranieri dagli anni ’80 ad oggi. Nell’ambito delle “special street”, le strade chiuse al traffico per essere “invase” dall’ondata rosa, da segnalare in Via Guidelli gli spettacoli a cura di Teatro San Prospero e Kappa di Pelle, per il concorso di “Corti Teatrali”: brevi spettacoli, o estratti di spettacoli, di autori contemporanei e non, a tema libero; in via Roma non potrà mancare invece il mercatino a cura di ReggioinRosaè!
Piazza Martiri del 7 luglio proporrà il concerto dei Bandabardà, con brani che ripercorrono la storia della musica dagli anni ’50 a oggi, l’esibizione di Zumba Step a cura di Virgin Active, e anche una partecipazione straordinaria dei musici e gli sbandieratori della Maestà della Battaglia di Quattro Castella.
Piazza Scapinelli, la “Piazza del Ballo” dei Mercoledì Rosa, sarà teatro di una coinvolgente serata latina con “Cuba, in Scapinelli se baila”, a cura di Let’s Dance. In Piazza San Prospero invece verrà proposto un Dj Set di alto profilo, con Dj Pattacini, a cura dei commercianti della piazza. In Piazza Fontanesi invece si conclude il percorso dedicato alla musica jazz e dintorni, con Daniela Galli e Fausto Comunale Duo, ensemble di 2 componenti con il loro live jazz&soul, in collaborazione con MusicPower.
Come di consueto saranno tantissimi gli eventi del programma Off, curato direttamente da commercianti ed esercenti, sparsi per tutti gli angoli delle vie del centro dalle 21 in poi.
L’attenzione per i bambini, che è stata un aspetto importante di questa edizione dei Mercoledì Rosa, non verrà di certo meno nell’ultima serata: in via dei Due Gobbi ci saranno i giochi tradizionali di una volta in collaborazione con Uisp Reggio Emilia, e tra via dei Due Gobbi, via della Croce Bianca, via del Carbone, via San Carlo, torna l’Asineria Didattica, per far conoscere gli asini ai bambini a cura di Asineria Didattica Aria Aperta in collaborazione con libreria Punto Einaudi e Atelier La Giraffa Blu.
Alla libreria Punto Einaudi, alle ore 18,30 proseguirà la lettura a puntate del libro “Bravo Burro” di John Fante, la storia di un’amicizia speciale tra un bambino e un asino molto coraggioso. Sarà invece per questa occasione piazza martiri del 7 luglio ad ospitare Pompieropoli, con i bambini che potranno essere vigili del Fuoco per un giorno in collaborazione con Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e Orgoglio Reggiano.
Da segnalare anche l’apertura straordinaria della biblioteca Panizzi di via Farini che rimarrà aperta fino alle 23.30. Qui sarà possibile visitare ancora la mostra “Cuore padano” dedicata a Cesare Zavattini e il suo rapporto con la Bassa.
#Instabau in via Farini sarà invece la tappa obbligata per chi verrà in centro con il proprio fedele amico a quattro zampe; qui a partire dalle 19 il fotografo Giordano Borghi sarà a disposizione per farsi scattare le foto con il proprio cane, stampandole subito, a fronte di un’offerta di 10 euro, a favore del Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sez. Reggio Emilia (iniziativa promossa da Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Lega Nazionale per la difesa del cane – Rifugio Rocky e CNA Comunicazione, con il contributo di Isola dei Tesori).
Infine da ricordare, l’intera serata sarà seguita, come di consueto, dalle telecamere di Telereggio e dai giornalisti di Reggionline, e dalle 22.30 si aprirà anche la diretta live dei Mercoledì Rosa su Telereggio dal salotto aperto di piazza Martiri del 7 luglio, con ospiti e interviste.
I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.
Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo:
Sponsor – Alta Infissi, BM Salotti, Centri Odontoiatrici Victoria, Antica Salumeria Giorgio Pancaldi, Gruppo Campani, I Corner, Iren, L’Isola dei Tesori, Newlat (Giglio), Pasticceria Boni, Pizzikotto, Reggiana Gourmet, Reggio Motori, Sivar Car 2, TacaDancer, Union Brokers, Virgin Active.
Sponsor tecnici – Comitato Orgoglio Reggiano Onlus, Croce Rossa Italiana, F.lli Drago, Foto Reggio, Hotel Posta, L’Albero Felice, New Electric, Nova Lab Studio, Stampatre, TIL, Vigili del Fuoco, Workoop.
Media partner – Imprenditori, Radio Bruno, Reggionline, Telereggio.