Dopo che lo scorso 15 giugno è stato battuto ogni record di presenze per una prima serata dei Mercoledì Rosa, c’è grande attesa per il secondo appuntamento della manifestazione, promossa dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio (Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato) e organizzata da Kaiti expansion.
Piazza Prampolini ospiterà l’evento “Giglio per Reggio con i Reggiani Reggiani”, protagonista la cover dance anni ’70, rock ’50-’60 e attuale, pop classico, reggae, anticipati per l’occasione dal musicista Andrea Canevari.
In tutto l’esagono, fino nelle aree più esterne, saranno proposti decine di eventi, molti dei quali rientrano nel circuito “Off”, ovvero quello a cura degli esercenti, particolarmente attenti a valorizzare al meglio questa grande manifestazione estiva: da via Guasco, a tutta via Emilia Santo Stefano e San Pietro, a via Panciroli, via Ariosto, via Farini, via Roma e Piazza Duca degli Abruzzi, via San Carlo, via Guidelli, la Galleria Cavour.
Da segnalare poi Piazza Scapinelli che tornerà a trasformarsi nella piazza dedicata al ballo, filo conduttore dell’edizione 2016 dei Mercoledì Rosa: promette di essere coinvolgente e di alto livello la “Latin Night by Arcadia”, show e serata latina a cura della Associazione sportiva e Scuola di Danza Arcadia, dalle ore 21. La musica sarà protagonista invece in piazza Fontanesi, dove prosegue il programma dedicato al jazz con “The Blue Cover -easy jazz & pop”, ensemble di 5 componenti in collaborazione con MusicPower. Musica e “movimento” anche in Piazza Martiri del 7 Luglio dove ci saranno esibizioni di danza e Zumba. Senza dimenticare che dalle 21.30 aprirà il salotto di Telereggio e Reggionline per la diretta Mercoledì Rosa con interviste live e altre sorprese. Apertura straordinaria in occasione del Mercoledì Rosa anche per la Galleria Parmeggiani in Corso Cairoli, 2, dove alle 21.15 verrà riproposto lo spettacolo teatrale “Grand Tour con signora” nel contesto della mostra fotografica “Gran Tour – viaggio nel tempo dell’iPhoneography” di Giuliano Ferrari. Lo spettacolo è un itinerario con apparizioni letterarie e poetiche di Laura Pazzaglia, che come una viaggiatrice di quel Gran Tour che portava gli aristocratici, gli artisti e gli intellettuali europei in Italia tra Sette e Ottocento, attraversa con leggerezza e ironia i paesaggi, l’arte, gli animali evocati dal reportage ‘emozionale’ di Giuliano Ferrari.
In occasione della seconda serata torneranno anche gli eventi speciali di “Special Street” in alcune vie del centro storico chiuse al traffico per l’occasione: questo mercoledì – oltre a via Roma dove tornerà il mercatino a cura di ReggioinRosaè – grande vivacità in via Emilia San Pietro dove i bambini potranno divertirsi con Pompieropoli, l’originale iniziativa per diventare Vigili del Fuoco per una sera, in collaborazione con Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e Orgoglio Reggiano. Lungo la via saranno presenti anche mercatini e altri eventi per i più piccoli a cura di Ati San Pietro. Tra questi, da segnalare all’altezza del civico 45, “Mamma me la canti?”, musica con le canzoni preferite dei bambini. Nella zona di via dei Due Gobbi, via della Croce Bianca, via del Carbone e via San Carlo ci sarà l’Asineria Didattica, un’iniziativa itinerante per far conoscere gli asini ai bambini a cura di Asineria Didattica Aria Aperta, libreria Punto Einaudi e Atelier La Giraffa Blu. Si conferma insomma la speciale attenzione che i Mercoledì Rosa 2016 rivolgono al pubblico dei bambini.
Non mancherà come sempre anche l’amatissimo set fotografico #Instabau: dalle ore 19, negli spazi dell’ex IAT di via Farini 1/a, sarà possibile posare per una foto d’autore con il proprio amico a quattro zampe e ritirare subito la stampa con un’offerta di 10 euro. Il ricavato sarà devoluto al Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sez. Reggio Emilia. L’iniziativa è promossa da Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con CNA Comunicazione, con il contributo di Isola dei Tesori.
Ma gli eventi della seconda serata dei Mercoledì Rosa sono davvero tantissimi e per tutti i gusti: per scoprirli tutti è possibile consultare le migliaia di mappe distribuite in città oppure consultare il sito mercoledirosa.it. In alternativa, c’è sempre l’Infopoint Mercoledì Rosa in Piazza Prampolini, attivo dalle ore 19 di mercoledì, per orientarsi ed essere sempre aggiornati.
I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.
Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo:
Sponsor – Alta Infissi, BM Salotti, Centri Odontoiatrici Victoria, Antica Salumeria Giorgio Pancaldi, Gruppo Campani, I Corner, Iren, L’Isola dei Tesori, Newlat (Giglio), Pasticceria Boni, Pizzikotto, Reggiana Gourmet, Reggio Motori, Sivar Car 2, TacaDancer, Union Brokers, Virgin Active.
Sponsor tecnici – Comitato Orgoglio Reggiano Onlus, Croce Rossa Italiana, F.lli Drago, Foto Reggio, Hotel Posta, L’Albero Felice, New Electric, Nova Lab Studio, Stampatre, TIL, Vigili del Fuoco, Workoop.
Media partner – Imprenditori, Radio Bruno, Reggionline, Telereggio.
Foto: FotoReggio G Bucaria