Il secondo appuntamento non ha tradito le aspettative: una notte di grandi emozioni ha caratterizzato ieri sera i Mercoledì Rosa.
Occhi puntati su Piazza Martiri del 7 Luglio dove, oltre a una gremita milonga di tango argentino sotto l’Isolato San Rocco e lo spazio di Coldiretti dedicato a degustazioni e laboratori, migliaia di persone hanno seguito il match Gara 6 Dinamo Sassari – Grissin Bon, trasmesso sul maxischermo allestito da Kaiti expansion, esultando a ogni canestro dei cestisti bianco-rossi. Nonostante il risultato di 115-108, i tifosi reggiani che hanno partecipato ai Mercoledì Rosa hanno regalato alla città un’atmosfera di grande emozione e partecipazione sportiva. Il post partita, così come tutta la serata, è stata seguita in diretta da Telereggio e Reggionline, che hanno raccontato minuto per minuto una città in fermento.
Durante la seconda tappa dei Mercoledì Rosa – promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti e organizzata da Kaiti expansion – tutte le vie e le piazze del centro storico sono state animate dalla presenza di persone di ogni età, curiose di scoprire le sorprese proposte dalla kermesse. Affollatissima Piazza Casotti, che tra musica jazz e un’area relax eco-friendly realizzata dai commercianti del “Quadrilatero”, ha fatto da cornice a “#Instabau. Vieni in centro con il tuo migliore amico”: sono state tantissime le persone che si sono messe in fila, insieme ai loro amici a 4 zampe, per una foto d’autore e per contribuire alla raccolta fondi a favore del Rifugio Rocky e della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
Grande vivacità anche in via Roma che, grazie alla collaborazione con i commercianti, si è confermata una delle location più amate dai partecipanti ai Mercoledì Rosa: dalle cene bio e creative con musica live di Ghirba Biosteria, alle performance di Obiettivo Danza in Piasa dal Popol Giost, alla musica vintage dei Vintage Souls in Piazza Scapinelli, fino al mercatino di artigianato artistico, curiosità e prodotti tipici in collaborazione con ViaRomaViva.
Il fascino irresistibile degli artisti di strada poi ha contagiato un pubblico curioso ed entusiasta: quasi 50 spettacoli, oltre a tante animazioni per bimbi, mostre e negozi aperti, hanno valorizzato ogni angolo del centro storico di Reggio. Proprio questo è l’obiettivo dei Mercoledì Rosa, che rientrano nel progetto di valorizzazione C’entro Reggio Emilia, nato nel 2013 e promosso dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, per sottolineare il ruolo dell’esagono come cuore pulsante della città, luogo di qualità, di cultura, di relazioni e di grande offerta commerciale con circa 1000 tra negozi, bar e ristoranti.
Il prossimo appuntamento con i Mercoledì Rosa è fissato per l’1 luglio.
Guarda la gallery!
Foto by Enrico Rossi