I Mercoledì Rosa partono alla grande: inaugurata la 6^ edizione con migliaia di persone

MERCOLEDI ROSA_inaugurazione_piazza Prampolini

Grande successo per la prima serata della sesta edizione dei Mercoledì Rosa, andata in scena ieri, mercoledì 17 giugno. Migliaia di persone hanno partecipato all’iniziativa, che porta la firma C’entro Reggio Emilia, promossa dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio e Confesercenti, e organizzata da Kaiti expansion.

La serata si è aperta con la presentazione ufficiale dei Mercoledì Rosa sul palco di Piazza Prampolini, condotta da Davide Bianchini, Direttore di Reggionline: sul palco insieme a lui è salita Elena Edgarda Davoli, dirigente delle  Politiche per la valorizzazione commerciale e l’incoming del Comune di Reggio Emilia, che ha seguito da vicino l’organizzazione della manifestazione, Dino Spallanzani di Cna e Lorenzo Reggiani di Confesercenti.

“Quello che abbiamo nel cuore e quello che vorremmo – ha detto Elena Edgarda Davoli sul palco di Piazza Prampolini – è una città aperta, accogliente, animata. I Mercoledì Rosa sono una delle tante iniziative che rendono il nostro amato centro storico più vivo e alla portata di tutti. Questa è una manifestazione collettiva, fortemente voluta dalle associazioni di categoria e dai commercianti, che dimostrano sempre grande entusiasmo organizzando iniziative e garantendo l’apertura serale dei loro negozi. Quest’anno il programma è pensato per una città un po’ più pacata,  tranquilla e adatta a tutti, in grado di dare la possibilità alle persone di vivere tutti i bellissimi luoghi del centro”.

MERCOLEDI ROSA_partecipazione1

All’inaugurazione in Piazza Prampolini è seguito un lungo live realizzato da Telereggio, e condotto da Stefania Bondavalli, e da Reggionline in diretta dal salotto allestito in Piazza Martiri del 7 Luglio: dalle ore 21.30 “Mercoledì Rosa Live!” ha visto l’intervento di numerose personalità per parlare dei Mercoledì Rosa e del centro storico di Reggio Emilia come luogo cardine di qualità, cultura e relazioni.
Tra gli ospiti Davide Caiti, presidente di Kaiti expansion, che al microfono di Stefania Bondavalli ha parlato delle sei serate che costituiranno il corpo della manifestazione.

MERCOLEDI ROSA_Salotto di Telereggio_Davoli e Bondavalli

A seguire Annarella Ferretti, presidente Cna Centro Storico, ha commentato: “Come Cna siamo molto orgogliosi di questa iniziativa, nata come scommessa e poi diventata una bellissima abitudine. Grazie ai Mercoledì Rosa i commercianti del centro sono sotto i riflettori e possono mettere in mostra le loro attività, il loro ingegno, i loro brand. Mi piace anche sottolineare il fatto che quando viene proposto qualcosa di interessante, i reggiani reagiscono e si riversano per le vie di questa nostra bellissima città”.

“Questa città è bellissima di notte – ha detto Aurelio Trevisi, presidente Iscom, ai microfoni di Telereggio – ma noi vogliamo che sia bella anche di giorno. Come Confcommercio posso dire che la luce in fondo al tunnel la si potrà vedere solo se lavoreremo tutti nella stessa direzione. La crisi resta, non ci sono significativi margini di miglioramento, e allora è per questo che bisogna dire ancor più a voce alta bravi ai nostri commercianti, che nonostante tutto tengono duro e vanno avanti. Venite in centro, scoprite il centro, animate il nostro centro”.

“La crisi – ha spiegato Lorenzo Reggiani di Confesercenti – ha fatto passare il concetto che non si fa nulla se non lo si fa insieme ed è per questo che è così tanto importante l’unione delle associazioni di categoria. I Mercoledì Rosa sono un bellissimo esempio di come la città, e gli attori che la animano, riescano a fare rete e a lavorare in sinergia. In questo momento di generale difficoltà, Reggio è capace di dare un segnale molto positivo di collaborazione”.

MERCOLEDI ROSA_Let It Beat_piazza Prampolini

I tantissimi presenti al primo appuntamento dei Mercoledì Rosa hanno potuto apprezzare gli eventi che hanno animato piazze, vie e cortili, contemporaneamente all’apertura serale di negozi e locali fino alle 24.
Durante la serata le piazze della città hanno regalato emozioni: tanti applausi in piazza Prampolini per il concerto Let It Beat, il tributo ai Beatles in collaborazione con MusicPower, in piazza San Prospero per il dj set deep/tech house Infinity Label e in piazza Fontanesi per lo speciale di musica brasiliana con il Trio Bavieri – Tuma – Mariotti.

MERCOLEDI ROSA_artisti

Il format dei Mercoledì Rosa si è confermato anche quest’anno vincente, portando migliaia di persone in ogni angolo della città grazie ai 22 spettacoli dei sei itinerari e alle altrettante 22 iniziative OFF, frutto della partecipazione di negozi, bar, ristoranti, oltre a numerose animazioni per bambine e bambini, l’apertura straordinaria della mostra di Fotografia Europea a Palazzo dei Musei e #Instabau, l’insolito set fotografico di Piazza Casotti che ha visto tanti amici a 4 zampe e non posare per uno scatto d’autore e per sostenere l’attività del Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane in collaborazione con fotografi professionisti aderenti a Cna.

Il prossimo appuntamento con i Mercoledì Rosa è fissato il 24 giugno!

0