Il centro storico torna a tingersi di rosa. Dal 17 giugno al 22 luglio è in programma la sesta edizione dei Mercoledì Rosa a Reggio Emilia, con sei nuove serate di intrattenimento, pensate per grandi e piccini per vivere in modo creativo il centro storico.
I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, e organizzati da Kaiti expansion. La manifestazione rappresenta ormai un appuntamento fisso dell’estate reggiana nell’ambito di “C’entro Reggio Emilia’, il progetto di valorizzazione commerciale del centro storico, come cuore pulsante della città. Dal 2013 infatti, l’obiettivo del progetto C’entro Reggio Emilia è promuovere, in condivisione le Associazioni del Settore e con gli operatori del centro storico, l’attrattività di un centro storico sempre più vivo, luogo di qualità, cultura, relazioni e di grande offerta commerciale, capace di attrarre un numero sempre più numeroso di persone provenienti anche da altre città ed offrire iniziative trasversali a tutti i target di pubblico.
HANNO DETTO – L’iniziativa è stata presentata mercoledì 10 giugno nel corso di una conferenza stampa nella Sala Rossa del Comune di Reggio Emilia, cui hanno preso parte l’assessora a Sicurezza, Cultura della legalità e Città storica Natalia Maramotti; Mauro Panizza di Cna Reggio Emilia; Alessandro Grande, direttore provinciale Confcommercio Reggio Emilia; Elena Edgarda Davoli, dirigente del servizio Politiche per la valorizzazione commerciale e incoming e Davide Caiti di Kaiti expansion.
“Per quest’edizione dei Mercoledì Rosa – ha detto l’assessora Maramotti – abbiamo ripreso il format, vincente, degli anni scorsi, arricchendolo con alcune novità in linea con l’offerta di qualità delle proposte legate alla musica e alla cultura. Abbiamo inoltre dato seguito alle indicazioni derivate dal Tavolo unico del commercio, per la valorizzazione di quegli spazi del centro storico meno frequentati, in modo da generare una situazione favorevole per tutti. Ancora una volta si è scelto di lavorare insieme, secondo una strategia condivisa che il Comune persegue da tempo e che diventa fondamentale per proporre eventi di qualità e successo”.
“I Mercoledì Rosa sono un evento che nel tempo è maturato ed è cresciuto – ha detto Mauro Panizza di Cna – Si è consolidato l’aspetto di far scoprire Reggio a nuovi interlocutori, in particolare giovani, per scoprire rete commerciale reggiana a chi viene da fuori città e da fuori provincia. Cna sarà protagonista di due serate con la collaborazione dell’associazione Amici a 4 zampe e dedicate ovviamente agli animali domestici”.
Alessandro Grande di Confcommercio ha poi aggiunto come “c’è nei Mercoledì Rosa una vivacità che traspare anche in altre iniziative nel resto della provincia e dà il segnale di un miglioramento e rinnovata attenzione per l’offerta turistico commerciale, segnali indicativi di una voglia di fare e dell’avvio di una ripresa economica che speriamo di riscontrare. È molto importante la collaborazione dei singoli operatori che mi sembra abbiano colto questa opportunità”.
“Il metodo attraverso il quale sono nati i Mercoledì Rosa 2015 – ha aggiunto Elena Edgarda Davoli, dirigente del Comune di Reggio Emilia – si è basato sull’esperienza degli anni passati, con un legame più forte con le associazioni di via, che ne hanno condiviso il programma ed avanzato proposte e iniziative. I commercianti, che ringrazio, hanno fatto un lavoro intenso e sentito. Sono 117 i punti di interesse nei quali pubblici esercizi e commerciali hanno allestito il circuito di iniziative che definiamo “Off” e che vivacizzeranno la città nel suo insieme, l’intero esagono non solo le piazze e vie principali. Ci sarà un legame molto forte con le iniziative culturali del territorio: l’apertura di Palazzo Magnani in orario serale, quattro siti con mostre di Fotografia Europea in corrispondenza dei mercoledì con visita alle mostre a prezzo ridotto”.
“I Mercoledì Rosa si svolgeranno dal 17 giugno al 22 luglio, dalle 21 alle 24 – ha detto infine Davide Caiti di Kaiti expansion – Il format generale sarà vicino a quello degli anni scorsi, ma quest’anno si è fatto attenzione ad un target maggiormente orientato verso le famiglie, con più laboratori che possano coinvolgere i bambini, mentre è diminuito l’intrattenimento musicale ad alto volume a favore di una proposta più “acustica”. Abbiamo cercato un criterio più razionale per individuare la collocazione degli eventi, cercando davvero di portare gente su tutto il territorio dell’esagono perché l’obiettivo finale è ovviamente di valorizzare il commercio. Una novità importante sarà la collaborazione con diversi media partner, Radio Bruno, TeleReggio che farà una diretta su tutti i Mercoledì Rosa, allestendo anche un salotto – interviste in piazza Martiri, e la parte web curata da Reggionline. La promozione dell’evento verrà fatta sia in provincia che fuori provincia: sappiamo che il pubblico dei mercoledì non è solo dei cittadini reggiani ma arriva da un territorio più vasto. Un ringraziamento agli sponsor che investono sulla manifestazione e in questo modo permettono che sia di qualità. Si tratta di un evento che richiede mesi di preparazione quindi auspichiamo che siano serate di bel tempo”.
I DETTAGLI DELL’EVENTO – Dopo il successo crescente che la manifestazione ha registrato di anno in anno, i Mercoledì Rosa 2015 inaugurano il 17 giugno sulla scia del format vincente consolidato nelle passate edizioni: fino al 22 luglio la kermesse proporrà sei serate dove, già a partire dalle ore 19.00, la città si animerà e dalle 21.00 strade, vicoli, piazze e cortili diventeranno il palcoscenico di artisti che si esibiranno lungo sei itinerari, per un totale di 122 eventi dislocati su 21 postazioni. A questi infatti si aggiungeranno altre 117 iniziative private del così detto circuito OFF, frutto della partecipazione di negozi, bar, ristoranti che offriranno un loro repertorio del centro storico che, durante i Mercoledì Rosa, osserveranno l’apertura serale fino alle ore 24 Particolare attenzione sarà riservata a bambine e bambini, per i quali sono in programma circa 20 appuntamenti tra animazioni, laboratori e appuntamenti.
Quest’anno non mancherà anche uno spazio dedicato agli amici a 4 zampe. Durante cinque serate dei Mercoledì Rosa (17 e 24 giugno, 8, 15 e 22 luglio) Piazza Casotti diventerà infatti la sede di #Instabau – Vieni in centro col tuo migliore amico: dalle ore 19, tutti coloro che verranno in centro con il proprio amico a 4 zampe, avranno la possibilità di posare davanti all’obiettivo di un fotografo professionista per uno scatto d’autore su un set fotografico allestito per l’occasione. Sarà possibile avere subito una stampa d’autore con un’offerta di 10 euro, il cui ricavato sarà devoluto al Rifugio Rocky – sezione Reggio Emilia – Lega Nazionale per la Difesa del Cane. L’iniziativa è promossa dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Rifugio Rocky e CNA Comunicazione.
Durante le sei serate sarà attivo l’Infopoint Mercoledì Rosa, gestito da Kaiti expansion, organizzatore dell’evento, in piazza Prampolini dalle 19.00 alle 24.00, per tutti coloro che avranno la necessità di avere informazioni sulla manifestazione.