Torna la magia dei Mercoledì Rosa: migliaia di persone in centro

Mercoledì 18 giugno

Grande successo per la prima serata della 5° edizione dei Mercoledì Rosa, andata in scena ieri sera.

Migliaia di persone hanno partecipato all’iniziativa, che porta la firma “C’entro Reggio Emilia”, promossa dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio e Confesercenti, organizzata da Kaiti Expansion con il sostegno di Eat+ Pane Proteico e di numerosi sponsor privati.

La serata si è aperta con la presentazione ufficiale dei Mercoledì Rosa in piazza Prampolini, condotta da Davide Bianchini, giornalista di Reggionline: sul palco insieme a lui è salita Natalia Maramotti, Consigliera Comunale Delegata del Sindaco di Reggio Emilia, che ha seguito da vicino l’organizzazione della manifestazione, e Annarella Ferretti, Presidente Provinciale Cna Area Centro.

Per capire lo spirito dei Mercoledì Rosa – ha detto Natalia Maramottipartirei dal libro “Le città invisibili”, dove Italo Calvino dice una cosa interessante: di una città non si godono le 7 o le 77 bellezze, piuttosto la capacità che la città stessa ha di dare risposta alle nostre domande. Cosa vuol dire? La vitalità di un centro storico è legata alla capacità di chi fa governo di comprendere le sollecitazioni. è in questa logica che si dovrà lavorare. Il centro di Reggio Emilia è la più grande azienda della città: dentro all’esagono lavorano più di 3000 persone e, oltre a luogo della memoria, deve diventare l’epicentro del nostro futuro. I Mercoledì Rosa nascono dalla capacità di lavorare insieme, tra Amministrazione Comunale, Associazioni di Categoria e commercianti. Lo dimostrano i 180 eventi off, organizzati dagli esercenti. Questo numero importante significa aver voglia di lavorare di più e aver capito che insieme siamo tutto e da soli facciamo poca strada”.

E’ bellissimo vedere la città animata in questo modo. – Ha aggiunto Annarella FerrettiVorrei che anche nell’arco dell’anno i reggiani riprendessero a frequentare la loro città, perché qui abbiamo eccellenze uniche. Per questo ci saranno tante iniziative che permetteranno di animare e promuovere il centro storico”.

MERCOLEDI ROSA_18 giugno_Bianchini-Maramotti-Ferretti

I tantissimi presenti hanno potuto apprezzare gli eventi che hanno animato piazze, vie e cortili, contemporaneamente all’apertura serale di negozi e locali fino a notte fonda.
Durante la serata inaugurale, piazza Prampolini ha stupito per due spettacoli clou: la parata dell’Associazione Musici e Sbandieratori Maestà della Battaglia di Quattro Castella ha sfilato per le vie del centro, terminando in Piazza Martiri del 7 Luglio, con un suggestivo spettacolo di musica e giocoleria in perfetto stile medievale, che ancora una volta ha confermato le eccezionali abilità degli sbandieratori.
A seguire, l’attenzione è stata calamitata dallo spettacolo “Magia delle Terre e delle Acque”: le suggestive proiezioni del fotografo Denis Palbiani, eletto Campione del Mondo di Fotografia Subaquea, hanno emozionato il pubblico trasportandolo in un viaggio virtuale nel mondo della natura.
Migliaia di persone poi hanno “esplorato” vie e piazze del centro alla scoperta dei sei itinerari tematici e degli eventi off, che ieri sera hanno portato in città oltre 67 spettacoli di musica, danza, arte di strada e divertimento.

Tantissimi poi hanno voluto fotografarsi entrando nel manifesto dei Mercoledì Rosa, scattando selfie presso l’Infopoint Mercoledì Rosa, gestito da Kaiti expansion in piazza Prampolini, e postandoli sui principali social network. Questa idea ha valorizzato lo slogan, “ci SEI anche tu?”, confermando l’apprezzamento del pubblico verso una manifestazione capace di animare l’esagono offrendo iniziative all’insegna dell’originalità e della qualità.

Il prossimo appuntamento con i Mercoledì Rosa è fissato per il 25 giugno.

Foto by Underground Comunica

2